Dall’articolo 2 dello Statuto dell’Associazione:
L’Associazione […] ha per scopo la tutela e la valorizzazione dell’opera musicale e creativa del compositore, didatta, pianista e direttore d’orchestra Giancarlo Facchinetti.
L’associazione ha per oggetto la realizzazione di incisioni, pubblicazioni, edizioni critiche dei suoi lavori musicali e ad essi relative, l’istituzione di borse di studio, la promozione di eventi e rassegne culturali, convegni e seminari, laboratori didattici, attività musicali e performative e di ogni altra iniziativa che possa consolidare e diffondere la conoscenza dell’opera di Facchinetti.
Giancarlo Facchinetti ha vissuto al servizio della musica, straordinario testimone e interprete del suo tempo nelle vesti di compositore, insegnante, direttore d’orchestra, pianista. Nella sua biografia di uomo e di artista si evidenziano in egual misura una sensibilità culturale europea eun profondo attaccamento alle radici e in particolare alla sua città, Brescia.
L’Associazione Giancarlo Facchinetti nasce per volontà della famiglia con l’obiettivo di tutelare e valorizzare l’eredità musicale del compositore, nella convinzione che la sua arte costituisca un patrimonio prezioso per l’intera comunità e una memoria storica da preservare e diffondere.
L’Associazione non si contrappone e anzi intende affiancare e sostenere gli sforzi di quanti già hanno promosso, promuovono e promuoveranno iniziative per ricordare Facchinetti attraverso la sua musica.
Tra i progetti che l’Associazione intende avviare, si segnalano:
– Realizzazione dell’incisione integrale dell’opera di Facchinetti, procedendo per categorie omogenee (opera pianistica, musiche di scena, opera organistica, ecc.)
– Pubblicazione integrale dell’opera musicale di Facchinetti. Le partiture originali del Maestro sono state donate al Conservatorio “Luca Marenzio” per la catalogazione completa.
– Pubblicazione di un volume che raccolga testimonianze e ricordi del compositore.
– Promozione di prime esecuzioni assolute di opere di Facchinetti.
– Istituzione di borse di studio, dedicate in particolare a giovani musicisti, per sostenere e promuovere nuovi talenti.
Per sostenere le attività dell’Associazione Giancarlo Facchinetti è possibile tesserarsi, ad un costo annuale di 20 euro, scrivendo a associazionefacchinetti@gmail.com o presso la Cascina Parco Gallo, negli uffici dell’associazione Cieli Vibranti, previo contatto telefonico al numero 328 5897828
Inoltre è possibile versare un contributo liberale sul conto dell’Associazione, IBAN: IT03X0869254590011000116669.
Per ulteriori informazioni:
Ivana Bonera Facchinetti (presidente) 333 3158767
Anna Facchinetti (segreteria) 333 5739886
ASSOCIAZIONE GIANCARLO FACCHINETTI
CODICE FISCALE: 98197410172
SEDE: VIA DUCCO 83 – 25123 BRESCIA